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3118052 CILINDRO GRUPPO TERMICO MHR MALOSSI BIG DEPS Ø 47MM ALLUMINIO SP Ø 10 PIAGGIO BRAVO - BOSS - GRILLO - SI 74,57CC

foto 3118052 CILINDRO GRUPPO TERMICO MHR MALOSSI BIG DEPS Ø 47MM ALLUMINIO SP Ø 10 PIAGGIO BRAVO - BOSS - GRILLO - SI 74,57CC

3118052 CILINDRO GRUPPO TERMICO MHR MALOSSI BIG DEPS Ø 47MM ALLUMINIO SP Ø 10 PIAGGIO BRAVO - BOSS - GRILLO - SI 74,57CC

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descrizione 3118052 cilindro gruppo termico mhr malossi big deps ø 47mm alluminio sp ø 10 piaggio bravo - boss - grillo - si 74,57cc

 

CODICE ARTICOLO: 3118052

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ARTICOLO SU ORDINAZIONE - 3118052 CILINDRO Gruppo termico MHR MALOSSI BIG D.E.P.S. Ø 47mm in alluminio con spinotto Ø 10 per Piaggio Bravo - Boss - Grillo - Si cilindrata 74,57cc

ATTENZIONE: BARENARE IL CARTER

alesaggio 47mm
corsa 43 mm
cilindrata 74,57 cc

PIAGGIO PIAGGIO BRAVO 50
PIAGGIO PIAGGIO BOSS 50
PIAGGIO PIAGGIO GRILLO 50
PIAGGIO PIAGGIO SI 50

Dopo il grande successo dei carter Piaggio MP-ONE, Malossi completa l’opera, aggiornando i gruppi termici in alluminio Ø 47 BIG D.E.P.S.! Gli unici cilindri presenti sul mercato per CIAO/SI con scarico sdoppiato e travasi simmetrici!!!!
Il raccordo di scarico a flangia offre due grandi vantaggi:
• Estrema resistenza e possibilità di sostituzione in caso di rottura
• Possibilità di maggiorare l’uscita di scarico, incrementando ulteriormente le prestazioni
Questi risultati sono stati resi possibili dalla valvola decompressore fornita nel kit che è di dimensioni inferiori rispetto a quella originale Piaggio. La testa ha camera a scoppio centrale emisferica. I Gruppi termici in alluminio Malossi BIG D.E.P.S. rappresentano il massimo equilibrio fra prestazioni e durata dei componenti! I BIG D.E.P.S. sono stati progettati e realizzati con il preciso obiettivo di ottenere gruppi termici in grado di garantire un’elevata affidabilità insieme al perfezionamento dei sistemi di termo e fluidodinamica interna.

IL CILINDRO
Realizzato con la stessa lega in alluminio ad alta resistenza dei nostri cilindri da corsa e canna con riporto al nichelcromo. Il nocciolo centrale è stato riprofilato in corrispondenza dei travasi per avere una maggiore superficie di scambio termico e una migliore fluidità di scorrimento dell’aria di raffreddamento per permettere alla carica fresca di entrare in camera di combustione alle condizioni di temperatura e pressione ottimali migliorando così il rendimento volumetrico del motore. Nella parte frontale del cilindro è presente un piano di appoggio lavorato e finito con utensili ad elevata precisione, con 4 fori filettati necessari al collegamento del complessivo bocchettone. L’innovazione più importante è rappresentata dalla travaseria interna completamente riprogettata e studiata appositamente per ottenere un lavaggio cilindro massimizzando la potenza al corretto regime di utilizzo. Questo ha comportato un grande incremento di prestazioni lungo tutto il range di funzionamento del motore rendendolo più prestazionale e al contempo più brillante nell’erogazione della coppia, senza trascurare il maggiore controllo delle temperature in camera di combustione permettendo di evitare spiacevoli surriscaldamenti.

IL GRUPPO TERMICO
La nuova gamma 2018 prevede una vasta intercambiabilità, producendo una serie con pistone con spinotto Ø 10 (qualora l’utente volesse mantenere il proprio albero di serie o montare il 5318739 Malossi) e una serie con pistone con spinotto Ø 12 per gli alberi ad elevata resistenza come il 5318713 RHQ Malossi.

GUARNIZIONI
La busta guarnizioni viene fornita con una nuova guarnizione di testa di 0.5mm non più in alluminio ma in RAME RICOTTO: materiale con un coefficiente di trasmissione termica maggiore rispetto all’alluminio grazie al quale è possibile trasmettere una maggiore quantità di calore dalla camera di combustione alle alette di raffreddamento e mantenere così più controllate le temperature in camera. Una maggiore permeabilità al flusso di calore permette inoltre di scongiurare il pericolo di surriscaldamento della guarnizione stessa con un conseguente aumento della vita di questa evitando anche trafilamenti di miscela fuori dalla testa. La guarnizione di base è stata disegnata per accoppiarsi alla nuova forma del cilindro dettata dai travasi riprogettati e viene fornita in 3 spessori diversi per permettere all’utente di utilizzare a piacere rapporti di compressione diversi da quelli consigliati per ottenere tarature differenti del motore in base ai propri usi e alla propria esperienza.

BOCCHETTONE DI SCARICO
Il collegamento alla marmitta è permesso da un raccordo fissato da una flangia accoppiata ad un profilo appositamente realizzato nel cilindro e collegata ad esso mediante 4 viti. Adottando questa soluzione, esattamente come nei cilindri da corsa è stato possibile risolvere tutti i problemi di svitamento dovuti alle vibrazioni indipendentemente dalle potenze raggiunte. La nuova flangia, realizzata in acciaio brunito, presenta inoltre due orecchie di alloggiamento delle molle per collegare le marmitte artigianali senza dover praticare dei fori alle alette del cilindro. È assicurata un’eccellente tenuta mediante un Oring posto sulla parete di accoppiamento del raccordo che impedisce ad eventuali residui di olio di colare dallo scarico fuori dal cilindro. Ogni kit viene fornito con due bocchettoni diversi: uno per il montaggio delle marmitte originali o con stesse dimensioni di accoppiamento e uno con maggiori dimensioni sia interne che esterne per avere uno scarico senza strozzature che, accoppiato alle marmitte più sportive permette il raggiungimento dei massimi valori di potenza e coppia.

• Scarico sdoppiato
• Travasi simmetrici
• Testa con camera di scoppio centrale emisferica
• Valvola decompressore di dimensioni ridotte
• Distribuzione: 6 travasi
• Cilindri ottenuti per fusione a gravità in specifiche conchiglie di acciaio.
• Materiale: lega primaria di alluminio ad alto tenore di silicio bonificato e stabilizzato.
• Lavorazione su macchine utensili a controllo numerico ad elevata precisione.
• Canna con riporto di carburi di silicio in una matrice di nichel galvanico e levigatura incrociata con passaggi di diamanti con tolleranze ristrettissime.
• Superfici di scambio termico ricalcolate.
• Condotti di scarico e travasi studiati e messi a punto per il massimo rendimento termodinamico.
• Segmenti in ghisa sferoidale ad alta resistenza meccanica con riporto sulla superficie di contatto di cromo duro antiusura rettificato e lappato.
• Controlli dimensionali di forma e di rugosità.
• Accoppiamento pistone cilindro: selezioni di 0,010-0,005 mm.
• Controllo delle tenute idrauliche effettuate al 100%.
• 2 Raccordi per marmitta: maggiorato Ø 27 - standard Ø 22.

Gruppi termici BIG D.E.P.S.: l’abbinamento perfetto al carter Malossi !

Applicazioni vedi tutte le applicazioni
MARCA MODELLO C.C. ANNO
GILERA CBA con variatore 50
PIAGGIO Boss con variatore CBS1T 50 1988 -1990
PIAGGIO Boxer 1 B1M/B3M 50 1970 -1972
PIAGGIO Boxer 1 con variatore B2V/B2V2 50 1970 -1972
PIAGGIO Boxer 2 BNM 50 1973 -1982
PIAGGIO Boxer 2 BTM 50 1973 -1982
PIAGGIO Boxer 2 con variatore BTV 50 1973 -1982
PIAGGIO Bravo 50 1973 -1981
PIAGGIO Bravo 3 con variatore EEC5 50 1987 -1990
PIAGGIO Bravo 3 EEC5T 50 1987 -1990
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