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Carter blocco motore quattrini c1 per piaggio vespa 50 special pk - 125 et3 primavera

Cod. Articolo: C-1


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Descrizione

carter blocco motore quattrini c1 piaggio vespa 50 special pk - 125 et3 primavera

Carter per Vespa Special, Et3 e PK interamente fusi e lavorati in Italia. Sono rinforzati nello spessore in ogni sua parte, realizzati in conchiglia con materiale Galsi9 temprato e assemblaggio con 13 viti brugola da 6mm. Dal lato volano sono lavorati in modo da ospitare anche l'accensione Vespatronik e nella parte superiore sono predisposti per il montaggio di marmitte che girano dietro all'ammortizzatore (tipo M3XC, Tipo R o simili). Nella parte anteriore è presente un portapacco lamellare in posizione centrale abbastanza spazioso da ospitare, a incasso, un pacco lamelle grande (leggermente più piccolo dell' M1L 09). In origine è chiuso di fusione tuttavia basterà aprirlo per montare cilindri senza aspirazione. Il braccio di supporto è molto più robusto dell'originale, conformato in modo da permettere l'uso di una gomma 3,50/10. Sono inoltre dotati di supporto per la pompa dell'acqua che prende il movimento dal quadruplo del cambio (terza marcia). Il basamento largo e spesso è fatto per alloggiare vari tipi di cilindri della serie M, R o di altre marche, senza riporti di saldature. All'interno il carter pompa è lavorato per il montaggio del suo albero a spalle piene dedicato, con asse di accoppiamento lungo 48mm, cuscinetti di banco (codice 6304/c4 o similare) da 20-52-15mm e paraoli da 20-35-7mm entrambi smontabili dall'esterno. Per quanto riguarda tutti gli altri componenti (cambio, pernoruota, selettore, etc...) è possibile montare ricambi originali. Per gli alberi motori speciali con sede da 25 mm sarà indispensabile montare cuscinetti 25-52-15 mm sigla 6205/c4 o similare

QUATTRINI C1 carter motore per Vespa Smallframe V50, 50N, PV, ET3, PK S, PK XL Carter motore da utilizzare con un tipo specifico di albero motore.
Destinato all'utilizzo con i cilindri Quattrini (es. M1B 60 GTR / M1L 60 GTR). Tuttavia, può essere utilizzato anche con tutti gli altri cilindri standard Vespa Smallframe tuning da 125cc in su (Polini, Malossi, Parmakit, Pinasco).


Albero motore MASSICCIO Quattrini 
non scende a compromessi e ha eliminato completamente uno dei punti deboli dei motori smallframe, l'albero motore troppo stretto. Il carter del motore C1 è prodotto per alberi a gomito con una larghezza complessiva di 48 mm ed è quindi perfettamente progettato per la larghezza della guancia di 47 mm dell'albero a guancia intera QUATTRINI con corsa di 51 o 53 mm.


SUPERFICIE DI GUARNIZIONE E LUNGHEZZA DEL PULSANTE Una 
caratteristica particolare è che la superficie di tenuta del cilindro ha una distanza maggiore dal centro del cuscinetto dell'albero motore. Ciò significa che è disponibile più materiale nell'area delle porte di trasferimento e che l'alloggiamento non viene indebolito da una successiva filatura (ad esempio per i cilindri di terze parti) nell'area del supporto della base del cilindro. Per compensare questo aspetto, gli alberi a gomito Quattrini per questo alloggiamento hanno una biella con una lunghezza di 102 mm (anziché 97 mm come standard). Ciò significa che i cilindri Quattrini si adattano all'alloggiamento senza alcuna regolazione. Se si desidera utilizzare un cilindro diverso (ad es. Falc, W-Force) progettato per l'uso con una biella da 105 mm (su un carter standard), è necessario un albero a gomiti con una biella da 110 mm oppure il carter deve essere progettato nella misura desiderata.


Diametro del basamento e della biella Il 
diametro interno del basamento su entrambi i lati è di Ø87,5 mm. Al centro è presente la scanalatura per l'occhio di biella, per cui il carter ha un diametro di Ø90,5 mm in questa zona. Per gli alberi a gomito con una corsa superiore a 53 mm, la carcassa deve quindi essere filettata. Fino a una corsa di 58 mm non è necessario modificare nulla, mentre a partire da una corsa di 60 mm è necessario saldare del materiale nella zona dell'albero ausiliario. La base del cilindro può essere utilizzata con tutti i cilindri con il diametro della base originale. L'attacco per la base del cilindro è fuso con una profondità di 17,5 mm e un diametro di 64,8 mm. Ciò significa che i grandi e potenti cilindri Smallframe possono essere montati direttamente plug & play.


cuscinetti dell'albero motore e le guarnizioni dell'albero 6304TN9C4 (52x20x15 mm) sono utilizzati come cuscinetti dell'albero motore su entrambi i lati (sarebbe anche possibile montare un NU205 sul lato dell'alternatore, ma lo sconsigliamo a causa dell'inerzia del cuscinetto causata dai grandi corpi volventi per un uso sportivo e ambizioso). L'alloggiamento dell'albero motore è sigillato sul lato alternatore e primario (!) con guarnizioni dell'albero accessibili dall'esterno (dimensioni 20x35x7).


SENZA INGRESSO DI DIAMANTE Come fornito, l'alloggiamento è progettato per i cilindri ad aspirazione diretta (ingresso del diaframma direttamente sul cilindro). Per un ingresso alternativo del diaframma, una scatola di diaframmi è stampata direttamente nel basamento. Tuttavia, il collegamento al basamento deve essere fresato dal cliente, se necessario.

Le due metà dell'alloggiamento sono collegate con due perni di centraggio e viti M6, eliminando la necessità di dadi separati. Il caso del diaframma fuso e la mancanza di centratura sul carter significa anche che non è più necessaria la guarnizione di carta del carter. Come di consueto, il motore viene semplicemente assemblato con il mastice di tenuta. Per esperienza, consigliamo Dirko HT o il sigillante di superficie Loctite (574 o simile).


PNEUMATICI LARGHI POSSIBILI Nella zona del forcellone, l'alloggiamento del motore è disassato in modo da poter montare senza problemi pneumatici 3,50x10. Per compensare l'indebolimento della traversa dovuto al disassamento, è stata rinforzata dall'interno con 4 solide nervature.


TECNOLOGIA DEL CAMBIO Per il sistema di cambio, Quattrini ha scelto il collaudato meccanismo a 2 pompanti.


A seconda dell' accensione utilizzata sul motore, è necessario praticare un foro nella scatola dell'alternatore per l'uscita del cavo. Il condotto dell'aria è già stato modificato per l'utilizzo di sistemi di scarico da corsa.


OPZIONALE RAFFREDDAMENTO AD ACQUA Un'altra caratteristica è il montaggio di una pompa dell'acqua per i cilindri raffreddati ad acqua. Se si utilizza il classico raffreddamento ad aria forzata, la fornitura comprende anche un tappo in alluminio per sigillare il foro della pompa.


CONCLUSIONE I tuner più ambiziosi non possono ignorare l'alloggiamento del Quattrini C1. Ultra solido e utilizzabile a banda ultra larga. Questo la rende anche la prima scelta per i motociclisti da turismo quando la durata è al top delle specifiche.


Applicazioni

PIAGGIO Vespa L V5A1T 50 1966-1970
PIAGGIO Vespa N V5A1T 50 1963-1971
PIAGGIO Vespa PK V FL V5N1T 50 1990
PIAGGIO Vespa PK FL2 HP V5N2T 50 1991-1997
PIAGGIO Vespa PK N V5X5T 50 1989-1990
PIAGGIO Vespa PK S Elestart V5X2T 50 1983-1986
PIAGGIO Vespa PK S V5X2T 50 1982-1986
PIAGGIO Vespa PK SS Elestart V5S1T 50 1983-1986
PIAGGIO Vespa PK SS V5S1T 50 1983-1987
PIAGGIO Vespa PK V5X1T 50 1982-1988
PIAGGIO Vespa PK VSN1T 50 1990
PIAGGIO Vespa PK XL Elestart V5X3T 50 1985-1990
PIAGGIO Vespa PK XL Rush Elestart V5X4T 50 1988
PIAGGIO Vespa PK XL Rush V5X4T 50 1988-1990
PIAGGIO Vespa PK XL V5X5T 50 1985-1990
PIAGGIO Vespa PK XLS V5S2T 50 1986-1990
PIAGGIO Vespa R V5A1T 50 1969-1984
PIAGGIO Vespa S V5SA1T 50 1963-1984
PIAGGIO Vespa Special Elestart V5A3T 50 1969-1972
PIAGGIO Vespa Special Elestart V5B2T 50 1972-1975
PIAGGIO Vespa Special Elestart V5B4T 50 1975-1976
PIAGGIO Vespa Special RST V5R1T 50 1991
PIAGGIO Vespa Special V5A2T 50 1969-1972
PIAGGIO Vespa Special V5B1T 50 1972-1975
PIAGGIO Vespa Special V5B3T 50 1977-1984
PIAGGIO Vespa Sprinter V5SS2T 50 1971-1979
PIAGGIO Vespa SS Super Sprint V5SS1T 50 1965-1971
PIAGGIO Vespa PK S Elestart V8X5T 80 1983-1984
PIAGGIO Vespa PK S V8X5T 80 1982-1986
PIAGGIO Vespa Racer V9SS2T 90 1971-1974
PIAGGIO Vespa SS Super Sprint V9SS1T 90 1965-1971
PIAGGIO Vespa V9A1T 90 1963-1984
PIAGGIO Vespa PK S Elestart V9X1T 100 1983-1986
PIAGGIO Vespa PK S V9X1T 100 1982-1990
PIAGGIO Vespa PK XL V9X2T 100 1986-1990
PIAGGIO Vespa Sport UK/US V9B1T 100 1978-1990
PIAGGIO Vespa V9B1T 100 1978-1990
PIAGGIO Vespa ET3 VMB1T 125 1976-1990
PIAGGIO Vespa PK ETS VMS1T 125 1984-1985
PIAGGIO Vespa PK FL VMX7T 125 1990-1991
PIAGGIO Vespa PK S elestart VMX5T 125 1983-1986
PIAGGIO Vespa PK S VAM1T 125 1982-1985
PIAGGIO Vespa PK S VMX5T 125 1982-1986
PIAGGIO Vespa PK VMX1T 125 1982-1985
PIAGGIO Vespa PK XL elestart VMX6T 125 1986-1990
PIAGGIO Vespa PK XL VMX6T 125 1986-1990
PIAGGIO Vespa Primavera VMA1T 125 1965-1967
PIAGGIO Vespa Primavera VMA2T 125 1967-1983

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