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Carter blocco motore quattrini c1 per piaggio vespa 50 special pk - 125 et3 primavera

Cod. Articolo: C-1


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Descrizione

carter blocco motore quattrini c1 piaggio vespa 50 special pk - 125 et3 primavera

QUATTRINI C1 carter motore per Vespa Smallframe V50, 50N, PV, ET3, PK S, PK XL Carter motore da utilizzare con un tipo specifico di albero motore.
Destinato all'utilizzo con i cilindri Quattrini (es. M1B 60 GTR / M1L 60 GTR). Tuttavia, può essere utilizzato anche con tutti gli altri cilindri standard Vespa Smallframe tuning da 125cc in su (Polini, Malossi, Parmakit, Pinasco).


Albero motore MASSICCIO Quattrini 
non scende a compromessi e ha eliminato completamente uno dei punti deboli dei motori smallframe, l'albero motore troppo stretto. Il carter del motore C1 è prodotto per alberi a gomito con una larghezza complessiva di 48 mm ed è quindi perfettamente progettato per la larghezza della guancia di 47 mm dell'albero a guancia intera QUATTRINI con corsa di 51 o 53 mm.


SUPERFICIE DI GUARNIZIONE E LUNGHEZZA DEL PULSANTE Una 
caratteristica particolare è che la superficie di tenuta del cilindro ha una distanza maggiore dal centro del cuscinetto dell'albero motore. Ciò significa che è disponibile più materiale nell'area delle porte di trasferimento e che l'alloggiamento non viene indebolito da una successiva filatura (ad esempio per i cilindri di terze parti) nell'area del supporto della base del cilindro. Per compensare questo aspetto, gli alberi a gomito Quattrini per questo alloggiamento hanno una biella con una lunghezza di 102 mm (anziché 97 mm come standard). Ciò significa che i cilindri Quattrini si adattano all'alloggiamento senza alcuna regolazione. Se si desidera utilizzare un cilindro diverso (ad es. Falc, W-Force) progettato per l'uso con una biella da 105 mm (su un carter standard), è necessario un albero a gomiti con una biella da 110 mm oppure il carter deve essere progettato nella misura desiderata.


Diametro del basamento e della biella Il 
diametro interno del basamento su entrambi i lati è di Ø84,5 mm. Al centro non è presente la scanalatura per l'occhio di biella, per cui il carter ha un diametro di Ø87 mm in questa zona. Per gli alberi a gomito con una corsa superiore a 53 mm, la carcassa deve quindi essere filettata. Fino a una corsa di 58 mm non è necessario modificare nulla, mentre a partire da una corsa di 60 mm è necessario saldare del materiale nella zona dell'albero ausiliario. La base del cilindro può essere utilizzata con tutti i cilindri con il diametro della base originale. L'attacco per la base del cilindro è fuso con una profondità di 17,5 mm e un diametro di 64,8 mm. Ciò significa che i grandi e potenti cilindri Smallframe possono essere montati direttamente plug & play.


cuscinetti dell'albero motore e le guarnizioni dell'albero 6304TN9C4 (52x20x15 mm) sono utilizzati come cuscinetti dell'albero motore su entrambi i lati (sarebbe anche possibile montare un NU205 sul lato dell'alternatore, ma lo sconsigliamo a causa dell'inerzia del cuscinetto causata dai grandi corpi volventi per un uso sportivo e ambizioso). L'alloggiamento dell'albero motore è sigillato sul lato alternatore e primario (!) con guarnizioni dell'albero accessibili dall'esterno (dimensioni 20x35x7).


SENZA INGRESSO DI DIAMANTE Come fornito, l'alloggiamento è progettato per i cilindri ad aspirazione diretta (ingresso del diaframma direttamente sul cilindro). Per un ingresso alternativo del diaframma, una scatola di diaframmi è stampata direttamente nel basamento. Tuttavia, il collegamento al basamento deve essere fresato dal cliente, se necessario.

Le due metà dell'alloggiamento sono collegate con due perni di centraggio e viti M6, eliminando la necessità di dadi separati. Il caso del diaframma fuso e la mancanza di centratura sul carter significa anche che non è più necessaria la guarnizione di carta del carter. Come di consueto, il motore viene semplicemente assemblato con il mastice di tenuta. Per esperienza, consigliamo Dirko HT o il sigillante di superficie Loctite (574 o simile).


PNEUMATICI LARGHI POSSIBILI Nella zona del forcellone, l'alloggiamento del motore è disassato in modo da poter montare senza problemi pneumatici 3,50x10. Per compensare l'indebolimento della traversa dovuto al disassamento, è stata rinforzata dall'interno con 4 solide nervature.


TECNOLOGIA DEL CAMBIO Per il sistema di cambio, Quattrini ha scelto il collaudato meccanismo a 2 pompanti.


A seconda dell' accensione utilizzata sul motore, è necessario praticare un foro nella scatola dell'alternatore per l'uscita del cavo. Il condotto dell'aria è già stato modificato per l'utilizzo di sistemi di scarico da corsa.


OPZIONALE RAFFREDDAMENTO AD ACQUA Un'altra caratteristica è il montaggio di una pompa dell'acqua per i cilindri raffreddati ad acqua. Se si utilizza il classico raffreddamento ad aria forzata, la fornitura comprende anche un tappo in alluminio per sigillare il foro della pompa.


CONCLUSIONE I tuner più ambiziosi non possono ignorare l'alloggiamento del Quattrini C1. Ultra solido e utilizzabile a banda ultra larga. Questo la rende anche la prima scelta per i motociclisti da turismo quando la durata è al top delle specifiche.




APPLICAZIONI

PIAGGIO
VESPA 50 / N    50    V5A1T    2T AC    '63-'71    
VESPA 50 L    50    V5A1T    2T AC    '66-70    
VESPA 50 R    50    V5A1T    2T AC    '69-'83    
VESPA 50 Revival    50    V5R1T    2T AC    '90-    
VESPA 50 S    50    V5SA1T    2T AC    '63-'84    
VESPA 50 Special    50    V5A2T    2T AC    '69-'72    
VESPA 50 Special    50    V5B1T    2T AC    '72-'75    
VESPA 50 Special    50    V5B3T    2T AC    '75-'83    
VESPA 50 Special Elestart    50    V5A3T    2T AC    '69-'72    
VESPA 50 Special Elestart    50    V5B2T    2T AC    '72-'75    
VESPA 50 Special Elestart    50    V5B4T    2T AC    '75-'76    
VESPA 50 SR / Sprinter    50    V5SS2T    2T AC    '71-'79    
VESPA 50 SS / Super Sprint    50    V5SS1T    2T AC    '65-'71    
VESPA 90    90    V9A1T    2T AC    '63-'84    
VESPA 90 Racer    90    V9SS2T    2T AC    '71-'74    
VESPA 90 SS Super Sprint    90    V9SS1T    2T AC    '65-'71    
VESPA 100 (UK) / 100 Sport (US)    100    V9B1T    2T AC    '78-'90    
VESPA 125    125    VMA1T    2T AC    '65-'67    
VESPA 125 Primavera    125    VMA2T    2T AC    '67-'83    
VESPA 125 Primavera ET3    125    VMB1T    2T AC    '76-'90    
VESPA PK 50    50    V5X1T    2T AC    '82-'84    
VESPA PK 50 S / Elestart    50    V5X2T    2T AC    '82-'84    
VESPA PK 50 S Lusso / Elestart    50    V5X2T    2T AC    '85-'88    
VESPA PK 50 SS / Elestart    50    V5S1T    2T AC    '83-'86    
VESPA PK 50 XL / Elestart    50    V5X3T    2T AC    '85-'90    
VESPA PK 50 XL N NUOVA    50    V5X5T    2T AC    '89-'90    
VESPA PK 50 XL Rush / Elestart    50    V5X4T    2T AC    '88-'90    
VESPA PK 50 XLS    50    V5S2    2T AC    '86-    
VESPA PK 80 S / Elestart    80    V8X5T    2T AC    '82-'86    
VESPA PK 80 S Lusso / Elestart    80    V8X5T    2T AC    '85-'88    
VESPA PK100 S / Elestart    100    V9X1T    2T AC    '82-'84    
VESPA PK100 S Automatica    100    VA91T    2T AC    '84    
VESPA PK100 XL    100    V9X2T    2T AC    '86-'90    
VESPA PK125    125    VMX1T    2T AC    '82-'85    
VESPA PK125 ETS / Elestart    125    VMS1T    2T AC    '84-'85    20/20mm crankshaft, flywheel bearing and oil seal necessary
VESPA PK125 S / Elestart    125    VMX5T    2T AC    '82-'84    
VESPA PK125 XL / Elestart    125    VMX6T    2T AC    '86-'90

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