Descrizione
BGM6031 Rondella su albero motore sotto frizione (34,5x15,5x3,3mm) -BGM ORIGINAL- Vespa PX80, PX125, PX150, PX200, T5 125cc, Cosa125, Cosa200, Rally180 (VSD1T), Rally200 (VSE1T), Sprint150 Veloce (VLB1T), TS125 (VNL3T)
Rondella sull´albero motore sotto la frizione della bgm Pro
La rondella tra albero motore e frizione ha tre funzioni molto importanti:
-Creazione del precarico controllato tra albero motore e cuscinetto a sfere
-Per fornire una superficie di appoggio per il pignone della frizione durante il funzionamento della frizione
-Stabilire la corretta distanza tra la frizione e il cuscinetto in modo che i denti siano allineati con la ruota primaria e che venga mantenuta la corretta distanza dal coperchio della frizione
PROBLEMI DEL DISCO ORIGINALE
A seconda del residuo del mozzo dell´albero motore nel cuscinetto a sfere, la rondella nei motori di grandi dimensioni è soggetta a momenti flettenti molto elevati. In circostanze sfavorevoli (il disco è stato montato al contrario, l´albero motore ha molti residui, coppia di serraggio troppo elevata sulla frizione) anche i dischi originali Piaggio, altrimenti buoni, sono sovraccarichi e si strappano.
SOLUZIONE DEL DISCO BGM PRO
Le rondelle bgm Pro corrispondono nelle loro dimensioni ai componenti originali Piaggio, ma sono realizzate in materiale estremamente resistente ma sufficientemente elastico. Hanno anche raggi su entrambi i lati, il che impedisce un montaggio non corretto. Inoltre, la rondella bgm Pro ha dei raggi nella scanalatura per il cuneo a mezzaluna. Con la parte originale Piaggio, gli spigoli vivi provocano inizialmente la formazione della crepa. Questo effetto non esiste più con la rondella bgm.
NOTA: I dischi bgm Pro hanno una superficie piatta di proposito, in modo che la frizione possa separarsi perfettamente. Le rondelle spesso offerte con tacco o angolo, che dovrebbero dare al pignone della frizione più spazio per disimpegnarsi, ottengono esattamente il contrario. La frizione non si separa in modo pulito perché il pignone e il disco d´acciaio sono troppo profondi nel cestello e i rivestimenti della frizione sono di nuovo a contatto. Con il disco BGM il pignone gira esattamente definito sulla superficie liscia e all´altezza corretta, il che rende la frizione separata molto pulita.
Compatibile con i seguenti veicoli
LML 125 (2 tempi)
LML 125 Deluxe (2 tempi)
LML 125 DLX (2 tempi)
LML 125 Stella (2 tempi)
LML 125 Via Toscana
LML 150 Belladonna (2 tempi)
LML 150 Belladonna RV (2 tempi)
LML 150 DLX (2 tempi)
LML 150 Star (2 tempi)
LML 150 Via Toscana (2 tempi)
PIAGGIO
Vespa (Motovespa) Vespa 125 CL (motore 9CL)
Vespa (Motovespa) Vespa 150 CL (motore 9NC)
Vespa (Motovespa) Vespa 200 DS (motore 9DS)
Vespa (Motovespa) Vespa 200 DN (motore 9DN)
Vespa (Motovespa) PX 125 Iris (motore 99M)
Vespa (Motovespa) PX 150 Iris (motore 75M)
Vespa (Motovespa) PX 200 Iris (motore 73M)
Vespa (Motovespa) PX 200 Iris (motore 76M)
Vespa (Motovespa) PX 200 Iris (motore 77M)
Vespa (Motovespa) PX 125 T5 Sport Elestart (motore 108M)
Vespa (Motovespa) PX 125 T5 Sport (motore 98M)
Vespa (Motovespa) TX 200
Vespa (Piaggio) P 80 X (V8X1T, -1983)
Vespa (Piaggio) PX 80 E Arcobaleno (V8X1T, 1983-)
Vespa (Piaggio) PX 80 E Arcobaleno Elestart (V8X1T, 1984-1990)
Vespa (Piaggio) Vespa 150 Super (VBC1T)
Vespa (Piaggio) 125 PX E Arcobaleno (2017-, ZAPM74100)
Vespa (Piaggio) 150 PX E Arcobaleno (2017-, ZAPM74200)
Vespa (Piaggio) 125 PX E Arcobaleno (2016-, ZAPM74100) edizione speciale "70 anni"
Vespa (Piaggio) 150 PX E Arcobaleno (2016-, ZAPM74200) edizione speciale "70 anni"
Vespa (Piaggio) Vespa 150 Sprint Veloce (VLB1T)
Vespa (Piaggio) Vespa 125 GTR (VNL2T)
Vespa (Piaggio) Cosa 150 CL (VLR1T)
Vespa (Piaggio) Cosa 150 CLX (VLR1T300)
Vespa (Piaggio) Cosa 150 FL (VLR2T)
Vespa (Piaggio) P 150 X (VLX1T, -1980)
Vespa (Piaggio) PX 150 E Arcobaleno (VLX1T, 1984-1997)
Vespa (Piaggio) PX 150 E (VLX1T, 1981-1983)
Vespa (Piaggio) Vespa 125 Super (VNC1T)
Vespa (Piaggio) Cosa 125 CL (VNR1T)
Vespa (Piaggio) Cosa 125 CLX (VNR1T300)
Vespa (Piaggio) Cosa 125 CLX (VNR1T301)
Vespa (Piaggio) P 125 X (VNX1T, -1983)
Vespa (Piaggio) PX 125 E Arcobaleno (VNX2T, 1984-1997)
Vespa (Piaggio) PX 125 T5 (VNX5T)
Vespa (Piaggio) Vespa 180 Rally (VSD1T)
Vespa (Piaggio) Vespa 200 Rally (VSE1T, Femsa)
Vespa (Piaggio) Vespa 200 Rally (VSE1T, Ducati)
Vespa (Piaggio) Cosa 200 CL (VSR1T)
Vespa (Piaggio) Cosa 200 CLX (VSR1T300)
Vespa (Piaggio) Cosa 200 FL (VSR1T301)
Vespa (Piaggio) P 200 E (VSX1T, -1980)
Vespa (Piaggio) PX 200 E Arcobaleno (VSX1T, 1984-1997)
Vespa (Piaggio) PX 200 E (VSX1T, 1981-1983)
Vespa (Piaggio) PX 125 E Arcobaleno (ZAPM09300, 1998-2000)
Vespa (Piaggio) PX 125 E Arcobaleno (ZAPM09302, 2001-)
Vespa (Piaggio) PX 150 E Arcobaleno (ZAPM09400, 1998-2000)
Vespa (Piaggio) PX 150 E Arcobaleno (ZAPM09401, 2001-)
Vespa (Piaggio) PX 200 E Arcobaleno (ZAPM18, 1998-)
Vespa (Piaggio) Vespa 150 Super (A, VBC)