Descrizione
R-TM4E04-01 FILTRO ARIA SPORTIVO DNA HIGH PERFORMANCE TM 125-250-300-400-450-530-660 ENDURO fino al 2014
APPLICAZIONI
TM MX Cross 2T 85 2008-2014
TM EN Enduro 2T 125 2008-2012
TM MX Cross 2T 125 2008-2012
TM MX 125 93´-14´
TM EN 125 93´-14´
TM SMX 125 93´-14´
TM SMR 125 93´-14´
TM SMM 125 93´-14´
TM EN Enduro 2T 250 2008-2012
TM EN F Enduro 4T 250 2001-2012
TM MX Cross 2T 250 2008-2012
TM MX F Cross 4T 250 2001-2012
TM MX 250 93´-14´
TM MX 250 F / FES 93´-14´
TM EN 250 93´-14´
TM E 250 F / FES 93´-14´
TM SMR 250 93´-14´
TM SMR 250 F / FES 93´-14´
TM SMX 250 93´-14´
TM SMX 250 F / FES 93´-14´
TM SMM 250 93´-14´
TM SMM 250 F / FES 93´-14´
TM MX 300 93´-14´
TM EN 300 93´-14´
TM SMR 300 93´-14´
TM SMX 300 93´-14´
TM SMM 300 93´-14´
TM EN Enduro 2T 300 2008-2012
TM MX Cross 2T 300 2008-2012
TM EN F Enduro 4T 400 2002-2003
TM MX F Cross 4T 400 2000-2003
TM EN F Enduro 4T 450 2002-2012
TM MX F Cross 4T 450 2002-2012
TM SMX F 4T 450 2004-2005
TM MX 450 F / FES 93´-14´
TM E 450 F / FES 93´-14´
TM SMR 450 F / FES 93´-14´
TM SMX 450 F / FES 93´-14´
TM SMM 450 F / FES 93´-14´
TM MX 530 F / FES 93´-14´
TM E 530 F / FES 93´-14´
TM SMR 530 F / FES 93´-14´
TM SMM 530 F / FES 93´-14´
TM EN F Enduro 4T 530 2001-2012
TM MX F Cross 4T 530 2001-2012
TM SMM F 4T 530 2005-2009
TM SMR F 4T 530 2003-2009
TM SMX F 4T 530 2005-2009
TM SMX 660 F / FES 93´-14´
ACQUISTABILE SEPARATAMENTE IL KIT MANUTENZIONE CON OLIO FILTRO E PULITORE FILTRO codice DSK-2001
Incrementare contemporaneamente prestazioni ed affidabilità? Oggi è possibile..
Installando un filtro aria DNA in cotone garantirete infatti al Vostro motore una maggiore quantità d´aria ma anche una superiore protezione, addirittura risparmiando, perché i filtri DNA sono garantiti a vita e quindi non li sostituirete mai, a patto che vengano utilizzati per la sua manutenzione solvente ed olio originali DNA.
I filtri aria in cotone permettono un notevole incremento della portata d´aria ed una minore turbolenza rispetto ai filtri in carta o in spugna, garantendo quindi l´aumento della potenza massima ed il suo pieno sfruttamento.
L´utilizzo di 4 strati di uno speciale cotone impregnato di un apposito olio a bassa viscosità e la speciale rete metallica utilizzata garantiscono inoltre una superiore protezione del motore ed infatti vengono addirittura utilizzati anche nelle massacranti gare su sabbia.
I materiali utilizzati nella costruzione del filtro e lo speciale olio DNA rendono il filtro ignifugo, è pertanto possibile rimuovere ogni parte che limita il corretto passaggio d´aria tra filtro e carburatore.
ISPIRAZIONE DALLA TECNOLOGIA UMANA
La “tecnologia” che utilizzano i nostri filtri DNA® per pulire l’aria è sorprendentemente comune in tutti noi. È parte del nostro corpo e la utilizziamo costantemente per vivere! Fa parte del sistema respiratorio umano che filtra l’aria che inspiriamo! Piccoli peli umidi detti ciglia proteggono i passaggi nasali e altre parti del tratto respiratorio, filtrando la polvere e altre particelle che entrano nel naso con l’aria respirata. Il mezzo filtrante in cotone DNA® è proprio questo: milioni di piccole fibre oliate! Questo sistema “ibrido peloso”, come lo chiamiamo noi, è una geniale combinazione di fibre di cotone per millimetro quadrato. Il tessuto e il filo di questo cotone unico sono il risultato di ricerche e test intensivi condotti dagli ingegneri responsabili dello sviluppo di DNA®. L’“ibrido peloso” impregnato dell’olio speciale per filtri di DNA® si trasforma nello straordinario sistema DNA® che fornisce un’efficienza di filtraggio e coefficienti di portata estremamente elevati.
IMPRIGIONARE I NEMICI CON LA CARICA STATICA
Abbiamo progettato il filtro DNA® per generare una carica statica positiva quando l’aria passa attraverso il mezzo filtrante pieghettato e impregnato d’olio. Questa piccola carica elettrostatica “attirerà” in modo molto efficace i detriti e la polvere presenti nell’aria sulle fibre di cotone impregnate d’olio; ricordate quando a scuola, durante l’ora di scienze, si faceva l’esperimento della penna strofinata sulla lana che poteva attirare piccoli pezzi di carta? Questo è esattamente ciò che accade. Quando l’aria passa attraverso il filtro, i detriti, anche piccoli fino a 5 micron, cambieranno direzione e si attaccheranno alle fibre, indipendentemente dal fatto che i “buchi” tra le fibre siano larghi anche 150 micron! Il primo strato di detriti presenti sulle fibre assorbirà quindi una certa quantità di olio, si caricherà staticamente e diventerà parte del mezzo filtrante! E inizierà ad attrarre nuovi detriti aiutando il cotone nel suo compito di filtraggio! Con il passaggio dell’aria i detriti continueranno ad accumularsi sulla superficie del filtro, finché quest’ultimo non ne è totalmente ricoperto.
AMBIENTE DI TEST ESTREMO
I nostri filtri sono stati testati con successo anche negli ambienti più duri durante il rally di DAKAR! Attraverso l’Argentina, su per le Ande e giù verso il deserto di Atacama in Cile. Il terribile “Fesh-Fesh” (Guadal), sottile sabbia del deserto di Atacama, è stato tenuto con successo al di fuori dei motori da corsa, ottenendo risultati migliori rispetto ai filtri in spugna! Il mito è quindi sfatato, i filtri DNA® possono essere utilizzati con successo in qualsiasi ambiente, su strada e fuoristrada, nel deserto o nell’entroterra. DNA® sarà sempre lì a proteggervi.
PERCHE´ SI INCREMENTANO COPPIA E POTENZA?
Quando l’aria passa attraverso il filtro DNA® quest’ultimo ne regolerà il flusso riducendo la turbolenza e inviando aria continua, pura e pulita verso l’aspirazione del motore, incrementando la coppia e la potenza. Oltre a un’elevata quantità della portata d’aria, è molto importante che il flusso sia regolare ed omogeneo. Ciò spiega perché vediamo una riduzione della potenza di uscita quando testiamo col banco prova una moto o un’auto “senza” filtro: la circolazione dell’aria nella scatola del filtro è disturbata e il risultato è turbolenza e bassa potenza in uscita. Le elevate prestazioni si ottengono con la maggiore corrente d’aria regolare e pulita che entra nel motore.