Descrizione
SC6821 KIT SERIE GRUPPO FRIZIONE BGM SC A 4 DISCHI COMPLETO MONTATO Z 21 DENTI PER PIAGGIO VESPA PX 125-150 modello freno a disco PER Z 67/Z 68
R.O. PIAGGIO VESPA PX 125 2886506
R.O. PIAGGIO VESPA PX 150 2867635
PIAGGIO
VESPA PX 30 ANNI 125 2007-2008 M09302
VESPA PX EURO 2 125 2001-2007 M09302
VESPA PX 125 1998-2001 VNX2
COSA 2 125 1991-1997 VNR2
VESPA PXE ARCOBALENO 125 1995-1997 VNX2
VESPA PX 125 2011-2017 M74100
VESPA PX 150 2011-2017 M74200
VESPA PX 150 1998-2001 VLX1
COSA 2 150 1991-1997 VLR2
VESPA PXE ARCOBALENO 150 1981-1997 VLX1
PRIMARIA COPPIA TRASMISSIONE DENTI ELICOIDALI Z21, PER MODELLI CON FRENO A DISCO - MONTA DI SERIE SU MOTORE 125-150CC CON CORONA Z67/Z68
GRUPPO FRIZIONE COMPLETO DI SERIE DISCHI FRIZIONE IN SUGHERO SUGHERI, DISCHI IN ACCIAIO FERRO, CESTELLO MOZZETTO MOZZO, MOLLETTINE MOLLE
SC CLUTCH - Il fratello minore della frizione BGM Superstrong per Vespa PX. Componenti BGM PRO di alta qualità nel cestello della frizione standard. Combina tutti i vantaggi del tipo di frizione Cosa2 ad un prezzo senza rivali:
-Molto facile da tirare
-Si separa in modo molto pulito
-Cambi di marcia veloci e precisi
Come ulteriore caratteristica speciale, la frizione SC è disponibile con pignoni speciali per accorciare/estendere il rapporto di trasmissione originale.
FIT
La frizione SC sostituisce qualsiasi tipo di frizione convenzionale come utilizzato nei modelli Vespa grande telaio con controllo rotativo valvola di aspirazione da circa 1956 in poi.
Così utilizzabile in Vespa VNA, VNB, VBA, VBB, T4, GL, Super, Sprint, Sprint Veloce, GT, GTR, TS, Rally, PX, Cosa e T5.
Adatto senza modifiche a tutti i veicoli dal 1995 in poi e ai motori a partire da 180cc (franco fabbrica), Vespa T5 e tutti i modelli Cosa.
MODIFICHE
I veicoli con meno di 180cc (ex works) richiedono il coperchio della frizione dei modelli 200cc se il coperchio della frizione originale esistente non deve essere modificato. I veicoli costruiti prima del 1995 richiedono una modifica minima per montare la frizione Superstrong (vedi documenti sotto "Downloads").
CAMPO DI APPLICAZIONE
Ideale per i motori originali e per quelli leggermente modificati. Per applicazioni superiori a 15 CV raccomandiamo la frizione BGM Superstrong.
EQUIPAGGIAMENTO
La frizione SC è dotata di: Anello di ritegno BGM PRO (rinforzato), molle frizione BGM PRO rinforzate (8 pezzi XL), pignone frizione BGM PRO, rivestimenti frizione BGM PRO, dischi in acciaio BGM PRO.
PRODUZIONE
I tipi di frizione SC sono tutti prodotti e testati a mano nella nostra fabbrica per il massimo controllo di qualità.
TRADUZIONE
Una trasmissione primaria è composta da una frizione (pignone) e da una ruota primaria.
Piaggio ha ingranaggi primari da 65, 67 e 68 denti già combinati in fabbrica con diversi pignoni della frizione.
Questo facilita l´adattamento del rapporto di trasmissione complessivo alla potenza del motore.
Qui si fa una distinzione tra 67/68 e 65 denti.
A causa del cosiddetto modulo di cambio diverso, si possono usare le seguenti combinazioni ruota/pignone.
Si prega di notare: BGM è l´unico produttore ad offrire diversi pignoni 22Z per ruote primarie 67/68Z e 65Z. Questo è l´unico modo per garantire la massima stabilità.
ESEMPI
Rapporto di trasmissione più lungo:
-I piloti PX80/PX125 usano una frizione con 22 o 23 denti (adatta alla ruota primaria 67/68) per aumentare il rapporto di trasmissione.
-I piloti PX200/Rally200 usano una frizione a 24 denti (adatta alla ruota primaria 64/65) per l´estensione del rapporto.
Rapporto di trasmissione più corto:
-I piloti PX200/Rally200 usano una frizione a 22 denti (adatta alla ruota primaria 64/65) per la riduzione del rapporto.
TENSIONI
Le frizioni con pignoni a denti diritti possono essere combinate solo con la corrispondente ruota primaria a denti diritti. Per fare questo, il motore deve essere completamente aperto. Le riduzioni primarie extra lunghe basate sulla ruota primaria da 62/63 denti sono disponibili solo con denti diritti. L´alta coppia dei motori che richiedono una riduzione così lunga viene alimentata direttamente nel riduttore tramite un ingranaggio diritto, senza esercitare forze laterali sul cuscinetto dell´albero ausiliario. A causa della fabbricazione precisa, gli azionamenti a denti diritti sono tuttavia altrettanto silenziosi di quelli a denti elicoidali.
CONSIGLIO
Per la più ampia gamma possibile di rapporti, è sufficiente installare lo speciale ingranaggio primario BGM a 64 denti (il motore deve essere completamente aperto per questo). Poi, cambiando semplicemente il pignone della frizione, il motore può essere ridotto per adattarsi ai mansueti cilindri da 177cc o anche a un vaporizzatore di coppia.
EXTRA LONG
I motori con molta coppia e un picco di potenza precoce scelgono le frizioni a denti diritti che richiedono anche una ruota primaria a denti diritti (disponibile anche come set). Questo permette di ottenere rapporti di trasmissione molto lunghi. Questo è anche ideale se il rapporto di trasmissione complessivo è troppo corto in motori molto sportivi con alberi ausiliari modificati e passi di marcia più corti. Anche un´opzione se il cambio attuale è molto corto (PX80) o il rapporto di trasmissione è troppo basso a causa di un piccolo diametro della ruota (motore PX200 con pneumatici da 8 pollici in oldie).
FORNITURA
La fornitura comprende la frizione completa pronta per il montaggio con dischi frizione bgm PRO Cosa e otto molle BGM PRO XL. Sono inclusi anche un nuovo O-ring per il coperchio della frizione, il cuneo a mezza luna e un nuovo dado della frizione. Usiamo un dado con una parte di serraggio (MBN13023, T2, classe di resistenza 10, DBL9440.40) perché abbiamo avuto la migliore esperienza con questo nelle corse con oltre 40HP di potenza dell´albero. Coppia di serraggio 70-75NM. Non raccomandiamo altri dispositivi di bloccaggio come Nordlock, rondelle elastiche ondulate (DIN137) o rondelle di bloccaggio dentellate (DIN6798).
Come lubrificante raccomandiamo l´olio per ingranaggi BGM Pro Street (BGM2025, corrisponde alla specifica API GL-3).