Descrizione
106376 FLACONE 1 LITRO OLIO MOTUL 8100 X-CLEAN+ 5W30 100% SINTETICO PER AUTO 4 TEMPI
Lubrificante 100% sintetico, appositamente progettato per auto di ultima generazione dal gruppo Volkswagen (VW, Audi, Skoda e Seat), Mercedes Benz e BMW, alimentate a benzina o diesel che soddisfano le norme sulle emissioni EURO IV e V con intervalli di cambio olio flessibili.
SPECIFICHE ACEA: ACEA C3
OMOLOGAZIONI DELLE CASE COSTRUTTRICI: BMW LL-04 ; MB-APPROVAL 229.51 ; PORSCHE C30 ; VW 504 00 - 507 00
Lubrificante per motori EURO 5 e 6 a benzina e Diesel 100% Sintetico
UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico ad alte prestazioni per motori Diesel e benzina di ultima generazione conformi alle
norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o Euro 6 che richiedono l’utilizzo di un lubrificante con elevato HTHS
(>3.5 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤0.3%), “Mid SAPS”.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF). Particolarmente adatto a motori di ultima generazione di BMW, PORSCHE, MERCEDES e gruppo VAG (VW, AUDI, SEAT, SKODA). Adatto a motori Diesel e benzina che richiedono un lubrificante ACEA C3.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C3
OMOLOGAZIONI BMW Long Life 04, MB-Approval 229.51, Porsche C30, VW 504 00 – 507 00
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 e EURO 6 sono dotati di sistemi di post trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti, il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate ostruiscono i filtri antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, invecchiamento veloce dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema
Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-08 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Liechtenstein. Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il prodotto Motul 8100 X-cess 5W40 o il MOTUL 8100 X-max 0W-40. Far riferimento alle raccomandazioni della
casa costruttrice.
L’omologazione MB 229.51 richiede un lubrificante con un ridotto contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo per garantire la compatibilità con sistemi di post trattamento dei gas di scarico Mercedes. Questi lubrificanti, grazie alle eccezionali proprietà di resistenza al taglio, possono raggiungere gli intervalli di manutenzione flessibili gestiti dal computer di bordo. L’omologazione MB 229.51 si applica ad alcune motorizzazioni benzina e a tutti i motori diesel Mercedes, con e senza DPF.
Porsche ha introdotto la specifica C30 per garantire una perfetta lubrificazione di tutti i motori diesel e dei motori V6 a benzina (Porsche Cayenne). L’approvazione "PORSCHE C30" consente al lubrificante di soddisfare tutte le richieste più esigenti in particolare per quanto riguarda la resistenza del film d’olio lubrificante.
Ci riserviamo il diritto di modificare le caratteristiche generali dei nostri prodotti in modo da poter offrire alla nostra clientela le ultime tecnologie disponibili.
Le specifiche VOLKSWAGEN VW 504 00 e VW 507 00 richiedono al lubrificante di essere pienamente compatibile con i sistemi di post trattamento come le marmitte catalitiche ed i filtri antiparticolato diesel per garantire la massima durata della maggior parte dei motori benzina e Diesel dei veicoli VW, Audi, Seat e Skoda.
Il prodotto MOTUL 8100 X-clean+ 5W-30 risponde perfettamente a tutte le richieste che BMW, Mercedes, Porsche e Volkswagen hanno sviluppato per soddisfare gli standard richiesti dal lubrificante attraverso oli motore con viscosità HTHS elevata (> 3,5 mPa.s), ridotto tenore di ceneri solfatate, fosforo e zolfo (Low SAPS), adatto per
l´utilizzo con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Può essere miscelato con oli minerali e sintetici.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W-30
Densità a 20°C ASTM D1298 0,850
Viscosità a 40°C ASTM D445 69.2 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 11.8 mm²/s
Viscosità HTHS a 150° ASTM D4741 3.5 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 167
Pour point ASTM D97 -36°C / -33°F
Flash point ASTM D92 226°C / 439°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.68% in peso
TBN ASTM D2896 6.7 mg KOH/g